Se vuoi sapere quali sono i 9 migliori dolcificanti naturali presenti sul mercato, continua a leggere questo articolo. Ti diamo queste informazioni perché, nel mondo moderno, una persona su cinque è ad alto rischio di diabete. Secondo un recente studio ci sono oltre 450 milioni di pazienti diabetici nel mondo, ovvero circa il 9% della popolazione e sarà in costante aumento.

Lo zucchero raffinato è una parte inseparabile della nostra vita, ma una volta che conosci il danno creato da esso, vorresti sicuramente optare per un’opzione migliore o semplicemente smettere di utilizzarlo del tutto. Tuttavia, sul mercato esistono delle alternative naturali che sono considerate dei dolcificanti naturali e riescono ad offrire dei benefici all’organismo con danni minimi o nulli per il tuo corpo. Questi dolcificanti sono a basso contenuto di calorie e sono sempre più utilizzate dalle persone attente alla propria salute.

Naturalmente, i consumatori di zucchero sono pochi ma, in media, un essere umano normale consuma un quarto di tazza di zucchero al giorno. Questo può farlo attraverso l’utilizzo di cibi come dolci, cioccolatini, pane, patatine, caffè, tè, bevande gassate o bevande come succhi di frutta. Questa abitudine al consumo sfrenato di questi cibi porta al diabete di tipo 2, insieme ad un aumento del rischio di steatosi epatica e malattie cardiache.

Nonostante tutte queste informazioni, alcune persone non possono fare a meno dello zucchero mentre si godono il loro the pomeridiano, oppure i loro cocktail pieni di sostanze dolci. Quindi eliminare le sostanze caloriche più dolci o dolcificanti naturali possono essere un’alternativa senza rovinare le papille gustative.

9 dolcificanti naturali da non temere

Come nel mercato globale, abbiamo un’ampia scelta per i dolcificanti artificiali, ma questi dolcificanti hanno un impatto negativo a lungo termine e portano anche ad aumento di peso. Quindi la migliore opzione per contrastare il sovrappeso è quella di utilizzare più dolcificanti naturali. Infatti, i dolcificanti naturali di solito sono a base vegetale e non creano molti problemi per il tuo corpo o la tua salute.

Quindi, in questo post del blog, ti indichiamo 9 dolcificanti naturali che sono facilmente disponibili e non danneggiano il nostro corpo o la salute e bilanciano anche il nostro livello di zucchero nel sangue.

I dolcificanti naturali, come dice il termine stesso, sono carboidrati ottenuti naturalmente, di solito provengono da verdure, semi, noci, radici o alberi. Non provocano alcun danno per il tuo corpo o la tua salute in quanto non ci sono sostanze chimiche coinvolte in nessuna fase di lavorazione.

Dalla natura puoi avere il Miele

Uno dei dolcificanti naturali più antichi e naturali della storia è il miele. Le persone lo usano dall’età della pietra non solo come sapore per il loro cibo, ma anche come medicina naturale per la gola e la pelle. Il miele ha proprietà antibatteriche e combatte le infezioni aiutando il corpo umano. Nel mondo moderno il miele svolge anche il ruolo di un probiotico poiché agisce magicamente per il tuo sistema digestivo.

Il miele contiene antiossidanti e il corpo umano può metabolizzarlo facilmente. Il che alla fine porta a un cuore sano, a un rischio ridotto di ammalarsi e a una migliore energia e prestazioni delle funzioni corporee. L’aggiunta di miele al tuo cibo o bevanda non ostacolerà il gusto del cibo o delle bevande. Inoltre, non provoca alcun danno al corpo o alla salute e aiuta ad equilibrare i livelli di zucchero.

Altro prodotto naturale è l’Eritritolo

È un alcol zuccherino con sostituto ipocalorico. I composti dell’eritritolo si trovano naturalmente nella frutta, nei funghi e in alcuni frutti di bosco. Rispetto allo zucchero, il dolcificante naturale eritritolo ti dà il 60% di dolcezza. Le persone che desiderano avere cibi più dolci tendono a combinare i dolcificanti in modo da ottenere la dolcezza dello zucchero raffinato attraverso i dolcificanti naturali. La valutazione glicemica dell’eritritolo è relativamente molto bassa, non apporta calorie ed è 100% naturale.

Altro prodotto da considerare come dolcificante naturale è la Stevia

La stevia è un dolcificante naturale prodotto dalla pianta. Il più alto produttore di dolcificanti naturali di stevia è il sudamerica poiché queste piante sono disponibili su larga scala lì. Rispetto a qualsiasi dolcificante o zucchero raffinato, la stevia ha un gusto più dolce da 200 a 300 volte. La parte migliore di questo dolcificante naturale è che può essere utilizzato proprio come lo zucchero raffinato per cucinare o cuocere senza danneggiare il livello di zucchero nel sangue.

Questo tipo di dolcificante naturale apporta anche molti altri benefici per la salute in quanto non ha alcun effetto sull’aumento di peso e riduce in modo sensibile la pressione sanguigna. A differenza di qualsiasi altro zucchero o dolcificante naturale, la stevia costruisce ossa sane poiché aiuta naturalmente nella produzione di calcio nel nostro corpo.

Altro prodotto naturale è la Melassa

La melassa è prodotta dalla lavorazione della canna da zucchero. Il succo della canna da zucchero viene estratto ed esposto a un processo di alta ebollizione. Il succo di canna da zucchero bollito si trasforma per essere cristallizzato lasciando un po’ di sciroppo, noto appunto come melassa. Di solito, ci sono tre fasi di estrazione della melassa da questo processo di ebollizione.

La melassa è un dolcificante naturale ricco di ferro, calcio, magnesio, rame, potassio e genera ampi benefici per la salute. Può essere utilizzato per ottenere rapidamente energia. Tuttavia, la melassa rispetto al miele o qualsiasi altro dolcificante naturale può avere un leggero effetto sui diabetici.

altro prodotto ricavato dalla natura è lo Xilitolo

Estratto dalla fibra di frutta e verdura. Lo xilitolo è un dolcificante naturale che genera molti benefici anche sui denti. Poiché quasi tutti i dolci che mangiamo hanno un impatto diretto sui nostri denti che portano a carie. Dunque, lo xilitolo controlla questo effetto e non ha alcun impatto sul tuo corpo, sulla salute in genere o sulla salute dei denti.

Lo xilitolo è utilizzato nella produzione di prodotti dentali, come gomme da masticare e solitamente nei dentifrici. Questo dolcificante naturale ha un impatto minimo o nullo sul fattore calorie ed è consigliato come dolcificante naturale perfetto per i pazienti diabetici.

La natura ci offre anche lo zucchero di dattero

Lo zucchero del dattero viene estratto dal frutto del dattero ed è una perfetta fonte alternativa naturale dello zucchero raffinato. Per la produzione dello zucchero di dattero non sono coinvolti grandi procedimenti di bollitura o sostanze chimiche. Questo tipo di zucchero è semplicemente realizzato con datteri essiccati a terra.

Si fonde perfettamente in tutte le tue ricette sostituendo il nocivo zucchero raffinato. Tuttavia, cambia leggermente la consistenza e la dolcezza del cibo. I datteri sono ricchi di dolce e presentano un sapore di caramello. La domanda di zucchero per datteri è in aumento nel mercato globale come dolcificante naturale al 100% derivante da tutta la frutta senza lavorazioni importanti. Ha ampi benefici per la salute e mantiene anche il livello di zucchero nel sangue equilibrato.

Altro estratto naturale è lo sciroppo d’acero

Lo sciroppo d’acero è un dolcificante naturale prodotto attraverso un processo di ebollizione della linfa dell’albero di acero che viene trasformata in uno sciroppo denso. Ha un sapore caratteristico molto utilizzato nel settore alimentare e delle bevande. Ad esempio, quando prepari le frittelle, puoi utilizzare lo sciroppo d’acero perché è in grado di agire come un creatore di gusto complementare. Il luogo principale di produzione dello sciroppo d’acero è il Canada.

Lo sciroppo d’acero è l’alternativa perfetta per lo zucchero raffinato in quanto non ha sostanze chimiche o sostanze aggressive per la tua salute. Inoltre, ha un elenco abbastanza importante di benefici per la salute poiché lo sciroppo d’acero è ricco di manganese e zinco, quindi supporta la produzione di antiossidanti. Lo sciroppo d’acero aiuta a bilanciare il livello di zucchero nel sangue nonostante il gusto dolce.

Altri prodotti della natura sono il Sorbitolo e il Mannitolo

Il sorbitolo si trova in frutta come mele e bacche nere. Questi sono ricchi di alcol zuccherino. È un dolcificante naturale che subisce un determinato processo per l’estrazione. Rispetto allo zucchero raffinato è dolce al 60%. Le autorità sanitarie globali hanno dichiarato che il sorbitolo è un dolcificante naturale sicuro. Tuttavia articoli online riportano che, se consumato in eccesso, può disturbare lo stomaco causando problemi gastrointestinali.

Il mannitolo, un altro tra i 9 dolcificanti naturali che stiamo considerando, è anche un alcol zuccherino un tipo di carboidrato. È relativamente meno dolce del sorbitolo poiché sopporta solo il 40-50% di dolcezza rispetto allo zucchero raffinato. Per la produzione del dolcificante naturale al mannitolo c’è un piccolo processo chimico. Ma non arreca alcun danno alla salute o al corpo in quanto aggiunge solo poche calorie agli alimenti. Si è dimostrato sicuro per i pazienti diabetici.